Blog Apprendimento Matematica Contare: 4 errori da correggere

Contare: 4 errori da correggere

Insegnare ai bambini a contare è una tappa naturale che tutti i genitori si trovano ad affrontare, probabilmente sperimentando molti successi ma anche qualche difficoltà, questo perché contare è un processo complesso. Se osserviamo un bambino che sta imparando a contare ci accorgeremo che farà uno di questi errori:

  • Sovra-conteggio e sotto-conteggio

Mentre i bambini contano ci accorgiamo che spesso il numero che pronunciano non corrisponde all’azione che fanno. Iniziano ad esempio a dire “uno” prima di aver toccato il primo oggetto, oppure dicono “uno” avendo toccato già il secondo elemento. Possiamo facilmente dedurre che la numerosità finale sarà maggiore o minore di quella effettiva.

  • Omissioni

Lo notiamo quando durante il conteggio vengono “saltati” alcuni oggetti. Questo capita spesso se gli elementi sono posizionati in modo disordinato. È consigliabile facilitare il compito, soprattutto nelle prime fasi di acquisizione, disponendo gli elementi in modo ordinato e ben distanziati fra loro. In questo modo i bambini possono contare più facilmente

e saranno più motivati a ripetere quel compito.

  • Doppio conteggio

In questo caso vedremo che lo stesso oggetto viene contato più volte, la maggior parte delle volte succede per distrazione e non ci si ricorda più quello che si era contato.

  • Sequenza parole-numero errata

Quando l’ordine stabile non è stato acquisito correttamente i bambini conteranno utilizzando una sequenza di parole-numero non progressiva, potremmo sentire per esempio: “uno, due, tre, cinque, sei, otto..”

Come correggiamo gli errori?

  • Prima di tutto impariamo bene l’ordine dei numeri
  • Rendiamo il compito più facile mettendo gli oggetti ordinati e ben distanziati
  • Insegniamo un ordine secondo cui contare, per esempio da sinistra a destra. Cambiamo poi quest’ordine quando i bambini saranno più sicuri per rendere flessibile il processo del conteggio.
  • Facciamo corrispondere esattamente il gesto del contare (toccare o spostare gli oggetti) alla parola-numero
  • Creiamo occasioni per sperimentare tante tante volte

Quando si impara una cosa nuova è normale commettere errori, diamo quindi ai bambini tutto il tempo e la tranquillità che serve loro per apprendere serenamente.

È molto importante saper contare correttamente prima che i bambini frequentino la scuola primaria perché la corretta manipolazione delle quantità è alla base dell’apprendimento della matematica.

Armiamoci quindi di pazienza e fantasia e giochiamo con i nostri bimbi!

Benvenuti
Invia su WhatsApp